Cos'è
Curriculo Verticale
Al fine di promuovere un processo formativo organico, strutturato secondo i principi della consecutività e della consequenzialità degli interventi didattico educativi, nel nostro Istituto è stato definito un curricolo unitario che traccia per gli alunni un percorso dalla scuola dell’Infanzia fino al termine del Primo ciclo d’istruzione. Il curricolo d’istituto è stato articolato attraverso scelte didattiche e formative orientate alla continuità orizzontale e verticale del processo di formazione, innestate nel tessuto socio culturale di riferimento, progettate ponendo sempre al centro il bambino/il ragazzo e tenendo conto delle risorse disponibili, nell’ottica della formazione globale della personalità e della conquista, da parte di tutti gli alunni, dei traguardi previsti nelle Indicazioni Nazionali al termine del primo ciclo d’istruzione. Il Curricolo verticale, strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo, delinea un iter formativo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’alunno, con riferimento alle competenze da acquisire sia trasversali (le competenze chiave di cittadinanza) sia disciplinari. Predisposto sulla base delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012, costituisce il punto di riferimento per la progettazione didattica e la valutazione degli alunni; si snoda in un percorso di crescente complessità, articolandosi in: 1. competenze chiave di cittadinanza, enucleate da quelle chiave europee per l’apprendimento permanente (Raccomandazione Consiglio del 22 maggio 2018), che s’intende iniziare a costruire e che sono promosse nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire; 2. i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai Campi di esperienza (per la scuola dell’Infanzia) e alle Discipline (per la scuola Primaria e Secondaria di I grado) da raggiungere in uscita per i tre ordini di scuola; 3. gli obiettivi d’apprendimento e i contenuti specifici per ogni annualità.
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
Per incrementare lo sviluppo di competenze trasversali, i docenti partendo dal Curricolo verticale progettano e sviluppano le Unità di Competenza (UdC), che prevedono la realizzazione di compiti di realtà e rappresentano una vera opportunità per gli alunni di mettere in campo atteggiamenti, abilità e conoscenze, dimostrando le competenze acquisite soprattutto in riferimento alla capacità di “Imparare ad Imparare”. Per lo sviluppo di competenze trasversali (le Soft skills) quali la CREATIVITA’, la FLESSIBILITA’, lo SPIRITO DI INIZIATIVA, la capacità di PROBLEM SOLVING, le COMPETENZE CIVICHE, si articolano percorsi che integrano i nuclei fondanti di diverse discipline: ne sono un’attuazione esemplare i progetti di TEATRO e di ROBOTICA, I PERCORSI DI ED. CIVICA. Inoltre, la progettazione per lo sviluppo di competenze trasversali si arricchisce di uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione, di attività facoltative extracurriculari, e di esperienze molteplici legate al territorio vicino e lontano.
Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
Le competenze chiave di cittadinanza si sviluppano in un percorso formativo unitario teso a raggiungere gli specifici Traguardi per lo sviluppo delle competenze, così come chiaramente configurato nelle Indicazioni per il curricolo. Pertanto i Traguardi si connotano come “l’indispensabile premessa per il conseguimento delle otto competenze chiave di cittadinanza previste a conclusione dell’obbligo di istruzione”. “Competente” è chi si muove insieme ad altri per affrontare un compito o risolvere un problema mobilitando la sua sfera cognitiva ed intellettuale, ma anche la sua parte emotiva, sociale, estetica, morale, religiosa. L’ Istituto comprensivo si propone di promuovere quegli interventi didattico/ educativi grazie ai quali le capacità personali di ogni alunno/studente si traducano nelle otto competenze chiave di cittadinanza previste a conclusione dell’obbligo di istruzione. Le competenze chiave sono quelle di cui ogni persona ha bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
A cosa serve
Il bambino:
- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo propri e altrui;
- ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole
delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici; - ha sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;
Come si accede
Attraverso iscrizione scolastica
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
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indirizzo
Via Candura, 24 Bari
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CAP
70132
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Orari
8:00 - 17:00
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indirizzo
Via Cacudi,1 Bari
-
CAP
70132
-
Orari
8:15 - 16:15
Programma di studio
Giornata scolastica sezioni a 40h
ORARIO |
TEMPI |
ATTIVITA’ |
8.00- 9.00 |
Accoglienza |
Ingresso dei bambini |
9.00 – 9.45 |
Tempo di routine |
Attività ludiche, conversazioni libere, registrazio ne presenze, calendario, merenda |
9.45-11.30 |
Tempo didattico |
Attività didattiche per unità di apprendimento; attività laboratoriali per progetti |
11.30- 12.00 |
Tempo routine |
Preparazione pranzo |
12.00 – 12.45 |
Pranzo |
Pranzo |
12.45 – 14.00 |
Tempo routine |
Attività ludiche e ricreative, libere o strutturate |
14.00 – 15.30 |
Tempo didattico |
Attività didattiche per unità di apprendimento; attivit à di recupero o rinforzo |
15.30- 16.00 |
Tempo di routine |
Riordino materiali, preparazione per l’uscita |
Giornata scolastica sezioni a 25 h
ORARIO |
TEMPI |
ATTIVITA’ |
8.00 – 9.00 |
Accoglienza |
Ingresso dei bambini |
9.00 – 9.30 |
Tempo di routine |
Attività ludiche strutturate, giochi liberi, canti, con versazioni; calendario, registrazione presenze |
9.30 – 10.00 |
Tempo di routine |
Merenda |
10.00 – 12.00 |
Tempo didattico |
Attività didattiche per unità di apprendime nto; attività laboratoriali per progetti |
12.15 – 12.45 |
Tempo di routine |
Riordino materiali; preparazione per l’uscita; gi ochi, canti, conversazioni |
12.45 – 13.00 |
Tempo di routine |
Uscita |
Orario delle classi
"A. Lindgren": 40 ore settimanali
"Breda I": 25/40 ore settimanali
Contatti
- Telefono: 080.5371009
- Email: baic84300n@istruzione.it